La Fata Ignorante compie gli anni: buon compleanno a Ferzan Özpetek


Il bagno turco, Le fate ignoranti, La finestra di fronte, Saturno contro, Mine vaganti… Ferzan Özpetek ha regalato all’immaginario LGBT italiano immagini e frammenti da elaborare, sviluppare, integrare…

Le fate ignoranti
Le fate ignoranti – Fonte: Amazon.it



Non tutti lo amano eppure molti lo apprezzano. Sarà per quel film datato 1997, con Alessandro Gassmann, radice e inizio della sua carriera. O forse – quasi sicuramente – per quelle Fate Ignoranti con cui si impose all’attenzione delle sale cinematografiche italiane. Era il 2001, e il film di Özpetek con Accorsi e Buy riuscì nell’impresa di aggiudicarsi ben quattro Nastri d’argento… miglior attore, miglior attrice, miglior soggetto e miglior produttore. 12 pellicole in 21 anni, successi eclatanti e tantissimi riconoscimenti. Ferzan Özpetek compie 59 anni, spegnendo molte candeline e accendendo – ancora oggi – la fantasia di chi ha amato alcune sue opere come La finestra di fronte e Le fate ignoranti.

La sua ultima fatica, Napoli velata, si lascia guardare come una bellissima cartolina… ma non sembra destinata a diventare un’icona fatata. Possibile che la magia non possa ripetersi? Ferzan Özpetek diresse Gabriel Garko, immortalando la bellezza dell’attore e soprattutto facendolo recitare…

La magia esiste! Cara Fata, buon compleanno.

RainbowPop