Ornella Vanoni ha oscurato Sanremo e illuminato la musica


La prima serata del Festival? Sottotono, nonostante l’intervento di Fiorello e il duetto Gianni Morandi – Claudio Baglioni. Michelle Hunziker – bellissima, soprattutto con l’abito grigio firmato Giorgio Armani – forse non si è accorta di essere a Sanremo…

Conduce – con simpatia – come se fosse a Striscia la notizia… ma senza veline e Gabibbo. In compenso, accanto a lei, ci sono Favino e Claudio Baglioni. Ma questo non è un bene. Nessuno dei due spicca il volo e l’alchimia tra i tre sembra quasi assente. Il vero conduttore di questa edizione tanto attesa? La noia, invisibile ma presente.



E le canzoni? Elio E Le Storie Tese – pronti a sciogliersi dopo quest’ultima esperienza sanremese – divertono ma non sorprendono. Renzo Rubino, Luca Barbarossa, Caccamo, Noemi, Annalisa, Lo Stato Sociale… alcuni dei big da riascoltare con attenzione.

Ornella Vanoni, accompagnata da Pacifico e Bungaro, incanta con la sola presenza. La voce non è quella di un tempo, ma cosa importa? Lei, quando le vengono consegnati i soliti fiori, dice che sarebbe meglio darli ad un uomo…

La Signora Vanoni, con poche note e qualche parola, ha oscurato Sanremo e illuminato la musica. Potere di una vera regina del palcoscenico.

RainbowPop