Vogue, Music e Hung Up? Madonna è anche altro


Madonna è musica, ritmo, dance! Madonna è Holiday, Like A Virgin, La Isla Bonita, Vogue, Rain, Music, Hung Up, Sorry, Girl Gone Wild, Living For Love… e molto altro. La sua voce – amata, apprezzata e per alcuni discutibile – è memoria del pop, DNA del pop mondiale dal 1982.

Canzoni su canzoni, note su note, castelli di parole e melodie entrate con prepotenza nella vita di milioni di persone. Ma al di là dei singoli che tutti conoscono quali sono le canzoni – meno celebri – da ricordare? Ce ne sono molte…

Madonna e Ricky Martin hanno duettato assieme – era il 1999 – eppure Be Careful, lento strappalacrime, è un brano conosciuto solo dai fan di Madge e Ricky Martin.



 

L’assenza di un video ufficiale – occasione persa per vedere assieme due grandi del pop – ha sicuramente messo in secondo piano Be Careful. Sul canale Vevo del cantante portoricano è possibile ascoltare le voci malinconiche di entrambi: buon ascolto!

The Beast Within Mix è una versione alternativa – molto – di Justify My Love, punta di diamante del repertorio anni 90 di Madonna. L’atmosfera altamente sensuale del pezzo venne impreziosita da toni scuri, scurissimi…

 

Il testo originale venne sostituito da alcuni versi tratti dall’Apocalisse di San Giovanni. Tra una strofa e l’altra è comunque possibile ascoltare il famoso ritornello di Justify My love…

Il brano è stato utilizzato – nel 1993 e nel 2004 – in due tour di Madonna. Nel Girlie Show divenne intermezzo tra un cambio d’abito e l’altro, ponendo al centro del palco la bellezza e la bravura dei ballerini che accompagnavano Madonna in giro per il mondo. Nel 2004 The Beast Within aprì il Re – Invention Tour. Le immagini tratte da un servizio fotografico di Steven Klein si fusero con le note di The Beast Within, donando alla cantante un’aura misteriosa ed enigmatica.

Torniamo indietro nel tempo, al 1989! Like A Prayer è l’ultimo album madonnaro dei favolosi anni ottanta. Dalla tracklist viene scartata Supernatural, canzone probabilmente non ritenuta all’altezza di un disco destinato a far discutere e a vendere milioni di copie.

Il brano fu pubblicato come B-Side del singolo di Cherish e per fortuna non è rimasto in un cassetto, assieme a chissà quante altre chicche che non ascolteremo mai!

RainbowPop