Titanic: vent’anni fa il film di James Cameron vinceva ben 11 Oscar


Il Titanic è affondato nell’aprile del 1912 e riemerso – grazie alla magia del cinema – nel 1997. È stato un film campione d’incassi, entrato nella storia di Hollywood e trasmesso sul piccolo schermo decine e decine di volte… eppure ogni volta è come la prima.

Il film portò Leonardo di Caprio sulla cima del mondo e diede a Kate Winslet l’opportunità di emergere definitivamente come attrice. Entrambi gli attori cavalcarono – con sapienza – la grande onda della popolarità, entrando nel cuore di migliaia di ammiratori e riuscendo nell’impresa – titanica – di rimanere a galla.

Nel 1998 Titanic fece bingo alla serata degli Oscar, aggiudicandosi 14 Nomination e ben 11 statuette dorate.

Leonardo DiCaprio rimase a bocca asciutta: per lui niente nomination. Era ancora molto giovane ma aveva già avuto il piacere di essere stato nominato come Miglior attore non protagonista per la pellicola Buon compleanno Mr. Grape. Per stringere la statuetta dalla testa calva ha dovuto attendere molto tempo! Nel 2016 – dopo 5 nomination – finalmente è riuscito ad aggiudicarsi il premio dei premi, il Santo Graal degli attori.

Da quel 1998 sono passati vent’anni ma il Titanic resiste ancora, perché tutti noi vorremmo essere salvati o essere eroi…

Tutti noi vorremmo stringere tra le mani il “Cuore dell’oceano” e ognuno di noi vorrebbe poter dire a – quella stronza di – Rose:

“Hey, tesoro… me lo fai un po’ di spazio?”

RainbowPop