Madonna: 35 anni fa debuttò con il suo primo album


Il 6 ottobre del 1982 Madonna diede alla luce il suo primo pargolo: Everybody. Il singolo la aiutò a farsi conoscere, a far circolare una voce destinata a rimanere nel tempo. Nessuna estensione vocale degna di nota ma un timbro riconoscibile e unico: Madonna non è Gloria Gaynor, Diana Ross, Barbra Streisand e nemmeno Donna Summer. Eppure le sue canzoni dance colpiscono l’immaginario dei locali gay di New York e pian piano la sua figura prende forma.

Capelli ossigenati, trucco pesante e un look da ragazzaccia: tutto è pronto. Madonna vuole costruire il suo mondo, il suo regno, per riempierlo di sudditi adoranti. Il suo è un sogno ambizioso, il progetto di una futura diva avida di fama e notorietà. Il 27 luglio del 1983 debutta con un album tutto suo, un long playing che porta il suo nome e mostra il suo viso. Il primo grande passo finalmente è stato fatto. Il disco raggiunge ottime posizioni in molti paesi…

Da quel lontano 27 luglio 1983 Madonna è cambiata molto, in tutti i sensi. Si è truccata, svestita, travestita, spogliata e rinnovata innumerevoli volte. Lei, un po’ come la luna, ama cambiare ma senza mai mostrare il suo lato nascosto e buio. Piena, calante, crescente, bianca, blu e raramente rossa: ha le sembianze di un satellite e le pretese di una stella. La sua volontà è talmente forte da riuscire a riplasmare – ogni volta – il suo percorso e di conseguenza il suo successo.

 

A fine anno – si vocifera – uscirà un suo nuovo album, nuova musica. A 60 anni  – il prossimo 16 agosto – che cosa avrà ancora da dirci? Una donna che – in fondo –  è sempre riuscita a svelarsi senza mai far cadere il velo – probabilmente – ha ancora molto da mostrarci.

RainbowPop