Buon compleanno a Mina: la regina della musica italiana compie 79 anni


Settimana scorsa ho sognato Mina mentre cantava dal vivo. Aveva una lunga treccia rossa, gote rosee e l’aspetto che vorresti dare ad una – divina – visione. Peccato, era solo un sogno…

Eh! E chi cavolo la vedrà mai? Se Mina, per un qualunque motivo, dovesse annunciare un suo concerto, manderebbe il mondo discografico in pieno delirio. Fan impazziti – e senza ritegno – metterebbero casa e vita all’asta: perché un biglietto per un suo LIVE potrebbe arrivare a valere puro oro.

Mina – che oggi compie 79 anni – non si esibisce dal vivo dal 23 agosto 1978. Il suo mito si nutre di copertine iconiche e di una voce mai invecchiata e impreziosita dalla leggenda. Lei è la musica italiana, lei è il suono di una nuvola capace di stordire il vento. Mina è il volto – oramai senza più connotati – delle note più alte e maestose. Mina è un vestito Versace degno di una Regina ma di nessun imperatore. Mina compie gli anni oggi e lo farà sempre.

Lei è leggenda, mito, icona. Lei è indubbiamente l’erede di se stessa. Nessun’altra cantante italiana arriverà a tanto. Forse altre – un giorno – supereranno le barriere della sua voce. Ma chi riuscirà a superare la barriera della sua storia?

Buon compleanno Signora Mazzini. Buon compleanno e grazie…

Sei unica, unica!

RainbowPop