The Girlie Show: lo straordinario concerto di Madonna celebra trent’anni

Paillettes, lustrini, topless, riti orgiastici, giganteschi drappi rosso fuoco, un corpo mozzafiato e un talento enorme: questo è stato – 30 anni fa – The Girlie Show Tour di Madonna.

Io ho avuto il piacere di vederlo a Parigi, il 28 e il 29 settembre 1993. All’epoca avevo 18 anni e tanta voglia di ammirare il mio mito da vicino.

Partii con qualche soldo in tasca – regalo di mio padre – per la capitale francese. Con una breve telefonata, due giorni prima, mi misi d’accordo con un amico. Non avevo nemmeno acquistato il biglietto e non ero mai stato all’estero. Il pensiero di allontanarmi da casa, per vedere Madonna in concerto, mi fece tremare…

L’avevo già vista dal vivo, ma solo per qualche brevissimo istante. Parigi – città che amo e adoro – mi sembrò da subito fredda, eppure, a suo modo accogliente. Parigi è un luogo dove ogni cuore deve – in solitudine – cercare il proprio spazio e respiro. E ogni cuore deve farlo in modo diverso: guardando la Senna, il Louvre, la Torre Eiffel, Montmartre, la vetrina di un panettiere, gli occhi tristi di chi ti passa accanto… oppure 120 franchi su di un marciapiede.

Infatti, poco prima di arrivare a Parigi, persi il corrispettivo (in lire) di 120 franchi francesi. Trovare quella somma – ricordo le enormi banconote colorate – mi sembrò un miracolo! E poco dopo essere arrivato a Parigi (grazie al mio amico Walter) acquistai i due biglietti per i concerti di Madonna. Ok, questo era un mio semplice ricordo. Quindi?

A distanza di 30 anni tondi che cosa posso dire di questo tour di Lady Ciccone? The Girlie Show Tour rimane un esempio di trasgressiva eleganza, un modo unico di gridare il proprio nome, un tempio dorato dove l’odierno pop dovrebbe andare ogni giorno – in pellegrinaggio – per imparare che cosa sia essere spettacolari senza mai rinunciare a se stessi.

Il circo messo in piedi all’epoca da Madonna e da suo fratello Christopher Ciccone – genio non molto compreso – al giorno d’oggi è molto facile da ricostruire. Ma non da replicare. E il nostro, purtroppo, è un mondo di cloni. Sparare luci e colori non basta a dar vita ad uno show (The Girle) praticamente perfetto. I costumi di Dolce&Gabbana arricchirono molto lo spettacolo, ma Madonna ha dimostrato di poter essere se stessa anche nuda. Molte altre (persone dello showbiz) si sono spogliate per poi doversi rivestire. La Regina del pop invece è (ancora) nuda e non ha paura di nessuno. La scaletta dello show? Eccola qui:

The Girlie Theme (Intro)

  1. Erotica
  2. Fever
  3. Vogue
  4. Rain 
  5. Express Yourself
  6. Deeper and Deeper 
  7. In This Life

The Beast Within

  1. Like a Virgin 
  2. Bye Bye Baby
  3. I’m Going Bananas
  4. La Isla Bonita
  5. Holiday 
  6. Justify My Love
  7. Everybody Is a Star / Everybody

Non accontentavi di un video su Youtube! The Girlie Show va acquistato e gustato, come andrebbe fatto con del buon popcorn. E Madonna è uno spettacolo da consumare subito e ricordare sempre. Anche dopo 30 anni.